Accessori: lettore di carte di credito e bancomat per iPhone! Inviare e ricevere pagamenti con carta su iPhone!

Jack Dorsey, il cofondatore di Twitter, ha lanciato tempo fa un sito nel quale veniva dimostrato il funzionamento di un suo nuovo concept, lo “square“, un accessorio per Apple iPhone. Fondamentalmente, questo accessorio era in grado di trasformare il proprio dispositivo in un lettore di carte di credito e bancomat, proprio come quelli che si trovano ormai in tutti i negozi.
squareUna sorprendente particolarità di questo nuovo accessorio sta nel fatto che non si interfaccia all’iPhone tramite connettore dock, ma attraverso il jack audio! Si, avete capito bene, l’accessorio comunicherà con l’iPhone tramite il normale connettore per cuffie. Lo “Square” infatti, è sostanzialmente un lettore di schede magnetiche in grado di trasformare i dati in segnali audio che verranno inviati all’iPhone ed interpretati dall’apposito software in dotazione.

I dati criptati verranno poi trasmessi tramite Wi-Fi o rete dati 3G verso un apposito server che provvederà a comunicare i movimenti all’apposita banca e concludere così la transazione. Il dispositivo verrà lanciato quest’estate all’incredibile prezzo di 1$, applicazione inclusa. Se pensiamo che un normale apparecchio bancomat costa sui 900$, cosa ve ne pare di quest’invenzione? La trovate utile?

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.