Collegare l’Apple iPhone 3Gs alla TV col cavo AV composito

Avete mai pensato di collegare il vostro Apple iPhone alla TV? Beh, sappiate che è possibile farlo grazie all’utilizzo di un cavo AV. Questi cavi sono composti da tre connettori RCA, due dedicati all’audio (canale destro + canale sinistro) ed uno dedicato al video più un quarto cavo USB utile a tenere il dispositivo iPhone sempre in carica.
cavoavcomposito

Cosa si può fare collegando l’iPhone alla TV?

Le possibilità sono molte, specialmente se avete eseguito il jailbreak al vostro dispositivo. Nel caso il vostro iPhone sia ancora immacolato queste sono le principali operazioni che possono essere svolte:

  • Visualizzare le foto scattate a schermo interno controllando l’andamento della presentazione a nostro piacimento
  • Visualizzare i video creati tramite iPhone 3Gs
  • Visualizzare i video presenti all’interno della sezione iPod
  • Visualizzare i video di YouTube
  • Ascoltare la musica sfruttando l’impianto stereo della tv

Come anticipato pocanzi, se il vostro iPhone risulta invece essere sbloccato, potrete installare tramite Cydia l’applicazione ScreenSplitr oppure TvOut e godere appieno delle potenzialità tra le quali la visualizzazione sulla TV di qualsiasi cosa (applicazioni, giochi, springboard, safari etc..). Immaginate che bello sarebbe giocare ad esempio a Scarabeo in multiplayer sullo schermo gigante della TV di casa!!

Ora passiamo alla parte dolente. Il cavo AV composito originale Apple costa 45€ ed è disponibile sul sito ufficiale. Se siete rimasti delusi dal costo forse un po esagerato proposto da Apple, vi segnaliamo un ottimo sito dal quale potrete acquistare un cavo equivalente a poco meno di 4€! La spedizione è gratuita ed assicuro personalmente, alta serietà ed affidabilità. Testato in prima persona 😉

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.