iDongle: inviati i primi prototipi pienamente funzionanti per il riavvio dei dispositivi Apple con tethered Jailbreak

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un nuovo dispositivo hardware denominato iDongle la cui funziona era quella di riuscire a riavviare un dispositivo Apple iPhone o iPod Touch sul quale era stato eseguito un tethered jailbreak. Come saprete, chi ha eseguito questo tipo di jailbreak si vede costretto a collegare il proprio dispositivo ad un computer in seguito ad ogni riavvio e qui entra in gioco l’iDongle. Il suo funzionamento è semplice.

idongle-1idongle-2

Qualora dovessimo dover riavviare l’iPhone o iPod Touch che sia, per eseguire nuovamente il boot senza computer non dovremo far altro che collegare per alcuni secondi l’iDongle al connettore dock.

Quindi, se avete un iPhone 3GS o un iPod Touch 2G/3G sul quale avete eseguito il Jailbreak Tethered, potete iniziare a sorridere. Attualmente l’iDongle supporta solo i firmware fino al 3.1.2 ed alcuni prototipi sono stati inviati a MuscleNerd del Dev Team, a BigBoss e a qualche altro importante esponente della scena; stando alle dichiarazioni fornite il dispositivo funziona perfettamente. Tra poco verrà iniziata la commercializzazione di massa e la spesa per l’acquisto dovrebbe aggirarsi attorno ai 30€.

Prossimamente verrà data la possibilità di sbloccare anche il più recente firmware 3.1.3 grazie alla possibilità di aggiornare il software del dispositivo di sblocco tramite collegamento USB. Qui di seguito un video girato dai ragazzi di FrenchiPhone.com ai quali è stato inviato un prototipo funzionante dell’iDongle.

iDongle è leggero e misura 6,6 x 2,65 cm. Quello che ci stavamo chiedendo è se realmente abbiamo bisogno di questo tipo di sblocco hardware o se conviene stringere i denti ancora per un po, almeno fin quando non verrà rilasciato un probabile tool di sblocco completo a livello software. Voi cosa ne dite?

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.