Come spostare file MKV su iPhone con VLC for iOS
Nell’immaginario collettivo, iOS viene bollato come un sistema operativo mobile sicuro, ma chiuso, ma poco incline alle personalizzazioni. Va detto, però, che prima iOS 7 e poi iOS 8 sono stati in grado di bypassare gran parte delle suddette limitazioni. Altre invece sono sempre presenti. A tal proposito, Apple ha effettuato una scelta chiara, limitando i formati di file video riproducibili su iPhone e su iPad. Tuttavia, attraverso applicazioni di terze parti, disponibili sull’App Store è possibile aggirare il problema. Con la guida odierna, vedremo come spostare file MKV su iPhone con VLC for iOS, applicazione gratuita della categoria “foto e video”, sviluppata da VideoLAN.
STEP 1: apri iTunes ed entra nel menù “Preferenze”. Dalla scheda “Dispositivi” inserisci il flag “Impedisci ad iPhone di sincronizzare automaticamente”. Agendo in questo modo, sarai tu in qualità di utente a decidere quali contenuti sincronizzare
STEP 2: collegati sull’App Store e scarica VLC for iOS (51,2 MB)
STEP 3: effettua l’installazione su iPhone. E’ richiesto iOS 6.1 o versioni successive
STEP 4: collega il tuo iPhone al Mac o al pc
STEP 5: apri iTunes e premi l’icona relativa all’iPhone
STEP 6: entra nella scheda “Applicazioni“. Visualizzerai tutte le applicazioni installate sul tuo terminale
STEP 7: a questo punto, seleziona prima la voce “Condivisione Documenti” e poi “VLC for iOS”. Infine, cliccate sul tasto “Aggiungi”
STEP 8: seleziona il file in formato MKV da trasferire e cliccate su “Sincronizza”
STEP 9: quando il file sarà copiato sull’iPhone, potrai scollegare il terminale dal Mac o dal Pc ed aprire VLC for iOS. Visualizzerai all’interno dell’applicazione il video trasferito. Mandalo in riproduzione e buon divertimento
Seguendo questa procedura, non avrai problemi in riferimento a come spostare i file MKV su iPhone. Inutile dire che i passaggi descritti in questa guida veloce sono valevoli per qualsiasi formato e anche per iPad.
Link App Store: VLC for iOS