Enciclopedia dell’Arte Zanichelli, in AppStore

Enciclopedia dell’Arte Zanichelli, in AppStore

Disponibile in AppStore la nuova applicazione Enciclopedia dell’Arte Zanichelli che contiene il testo integrale dell’Enciclopedia. La guida tascabile da tenere sempre con se durante la visita di un museo o di una città d’arte. Con oltre 9500 voci, l’Enciclopedia d’Arte Zanichelli informa l’utente sui movimenti artistici, i generi e le tecniche delle arti visive e dell’architettura di ogni tempo, dai graffiti alla video art.


Le voci presenti sul vasto database sono spesso integrate da link ai siti riguardanti musei e gallerie, comprendono biografie di pittori, scultori, architetti, designer, ma anche di illustratori, grafici e fotografi, arazzieri, ebanisti e medaglisti; di personaggi universalmente noti come Michelangelo, Rembrandt o Picasso e dei cosiddetti minori, che in ogni tempo e in ogni paese hanno dato un grande contributo allo sviluppo delle arti.

Diamo uno sguardo alle caratteristiche principali di quest’applicazione:

  • oltre 9500 voci
  • i rimandi sono attivi: per aprire la voce basta cliccare sul triangolino rosso
  • 165 quadri di approfondimento su: movimenti e tendenze, epoche, stili e grandi personaggi della storia dell’arte
  • link ai principali musei e gallerie del mondo
  • non è richiesto un collegamento ad internet
  • scaricabile e completamente consultabile offline

L’Enciclopedia dell’Arte Zanichelli è compatibile con iPhone ed iPod Touch, richiede il firmware 3.0 o successivi ed è disponibile in Italiano e Inglese.

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.