Cydia – Winterboard è finalmente compatibile con iOS 5

Si, lo sappiamo. Gli utenti più esperti (e quelli che hanno effettuato il JailBreak da più tempo) conosceranno già questa famosa applicazione per Cydia. Stiamo parlando di WinterBoard, l’App che vi permette di personalizzare completamente l’interfaccia grafica dei vostri iPhone, iPad e iPod. L’applicazione, una delle prime a fare capolino nella più famosa delle repository non ufficiali, permette inoltre di scaricare temi e  set di icone per rivoluzionare l’aspetto del vostro device Apple preferito. E, udite udite, la versione 0.9.3901 è perfettamente compatibile con iOS 5. 

Winterboard, dal nome che è un mock del celebre Springboard, permette di caricare anche più temi contemporaneamente, permettendovi dalla comoda interfaccia impostazioni di stabilire la priorità tra gli stessi e settare una rotazione. Per i più smanettoni inoltre, Saurik mette a disposizione una guida per modificare i file .artwork, il formato utilizzato da Winterboard, permettendovi di creare i vostri temi personalizzati e condividerli con la grande community di utenti che il software made in Cydia può vantare. Non stiamo sicuramente parlando di un software per tutti. In molti sono più che soddisfatti dal tema vanilla di iPhone e non vogliono avventurarsi, senza la guida di utenti più esperti, nel multiforme mondo dei tweak per device iOS. Non li biasimiamo, smanettoni probabilmente si nasce e ringraziamo Cydia per aver offerto la possibilità agli utenti “meno convenzionali” di interagire con l’interfaccia grafica di  device che, come da vangelo Apple, non dovrebbero essere modificati dagli utenti.

Informatico di lunga data, utilizza MAC da quando ne ha memoria, non cambierebbe Apple per nessuna azienda, esistente, al mondo.