Come bloccare la riproduzione automatica dei video Facebook su rete 3G

Ecco la procedura completa per disabilitare l’avvio automatico dei filmati senza volume su Facebook da rete 3G

Gran parte delle novità di Facebook, il social network più diffuso su scala internazionale, oggigiorno passa dai video. Sicuramente avrai fatto caso che è sufficiente aprire la homepage per essere invasi da video riprodotti in automatico. Due sono le cose che lasciano un po’ perplessi: la prima è che il fenomeno riguarda sia la versione mobile di Facebook (iPhone, iPad, smartphone e tablet della concorrenza) che il social network tradizionale accessibile via Mac e con le altre postazioni multimediali; la seconda è che i video vengono riprodotti in automatico, ma senza audio.

Come bloccare la riproduzione automatica dei video Facebook su rete 3G

 

 

La cosa può rappresentare un problema per i possessori di iPhone e di iPad  che se non se ne accorgono rischiano di vedere dilapidati i GB di traffico mensile offerti dall’operatore telefonico di turno. Ecco una guida utile su come bloccare la riproduzione automatica dei video Facebook su Rete 3G.

STEP 1: Entra nelle “Impostazioni

STEP 2: spostati all’interno del menù Facebook e clicca su “Impostazioni

Come disabilitare la riproduzione automatica  video Facebook su rete 3G

 

 

 

STEP 3: come vedi dal primo screenshot, l’interruttore “Riproduci automaticamente” non risulta attivato. Ed è questo l’errore più comune effettuato dagli utenti. Quell’interruttore va attivato. Molti sono coloro che confondono il contenuto del messaggio, forse perché la traduzione in italiano risulta fuorviante. Prendiamo come modello il messaggio originale in inglese “Auto Play on WiFi Only” (secondo screenshot) che vuol dire “Riproduci in automatico solo su rete wi-fi”. Ecco il motivo per cui bisogna attivare l’interruttore, facendolo diventare di colore verde.

Conclusioni: ora sai come bloccare la riproduzione automatica dei video Facebook su rete 3G dal tuo iPhone o dal tuo iPad. In questo modo, non vedrai sprecherai più il traffico dati disponibile in offerta, mentre sei collegato a Facebook lontano in movimento.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.