Come creare un Clip Web su Mac OS X: visualizza l’area di una pagina web e i suoi aggiornamenti automatici ad ogni accesso alla Dashboard

Clip Web è un Widget predefinito di Mac OS X, presente all’interno della Dashboard, in grado di aprire una finestra per non perdere mai gli aggiornamenti delle pagine web preferite. Scopri come funziona

Costante di tutte le ultime versioni di Mac OS X è la presenza della Dashboard, finestra a cui è possibile accedere per visualizzare in maniera rapida le informazioni utilizzate con maggiore frequenza, sotto forma di widget, spostabili in qualsiasi posizione tramite il puntatore. In questo desktop alternativo, puoi aggiungere di volta in volta nuovi widget, scaricandoli per categoria dallo store della Apple, o fare affidamento su quelli predefiniti come meteo, calcolatrice, borsa, traduttore e dizionario. Della categoria dei predefiniti ne fa parte anche uno, poco conosciuto e spesso ignorato dagli utenti di Mac OS X: Clip Web. Il suo scopo? Quello di mostrare all’utente un’area di un qualunque sito internet, in grado di aggiornarsi in automatico ad ogni accesso alla Dashboard, nel momento in cui la sezione di interesse va incontro ad un cambiamento.

Come creare un Clip Web su Mac OS X Dashboard

Sono 3 gli step per creare un Clip Web su OS X. Ecco la procedura completa.

STEP 1: naviga sul tuo sito internet preferito tramite Safari e clicca su “File” > “Apri Dashboard”, al fine di oscurare l’area visibile, eccezion fatta per l’area d’interesse che sarà evidenziata ad ogni passaggio del mouse.

STEP 2: un semplice click ti consentirà di confermare la sezione d’interesse. Sta a te decidere la forma (rettangolare? Quadrata?). L’apposita griglia, invece, ha lo scopo di farti modificare le dimensioni della stessa.

STEP 3: infine, per spostare l’area selezionata all’interno del widget della Dashboard, tutto quello che dovrai fare è cliccare su “Aggiungi nella barra”. In questo modo, la sezione da te evidenziata verrà trasferita nel widget sulla Dashboard.

Conclusioni: questa tecnica di creazione di Clip Web può essere utilizzata pressoché in maniera illimitata (occorre sempre tenere conto dello spazio disponibile all’interno della Dashboard). Tutti gli aggiornamenti delle sezioni dei siti web verranno riportati in real time anche nella Dashboard. Se cliccherai sul widget, Safari ti reindirizzerà al contenuto selezionato. Questa tecnica è assai utile per monitorare al volo le quotazioni di borsa o per le previsioni meteo. Provare per credere!

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.