Come resettare iPad in men che non si dica

Dopo aver aggiornato iOS sul tuo iPad, può capitarti di imbatterti in rallentamenti e abbassamenti drastici delle prestazioni. Resettarlo può essere la giusta soluzione. Con la guida odierna ti spieghiamo come resettare iPad in men che non si dica, installando nuovamente il sistema operativo e rimuovendo tutte le applicazioni, i documenti e i dati personali archiviati in memoria. Queste operazioni sono più o meno le stesse, se sei intenzionato a vendere il tuo tablet ad un altro utente.

Come resettare iPad

Cosa ti serve? Una connessione ad internet da cui scaricare l’ultima versione di iOS ed un pc su cui deve essere installato iTunes.

La prima azione da fare per resettare iPad è creare una copia di backup di ciò che è immagazzinato in memoria: collega il tablet al pc, servendoti del cavo in dotazione. Con la partenza automatica di iTunes, seleziona l’icona del tablet della Apple e non aggiornare ad iOS in questo momento. Lo farai nel corso del ripristino in maniera automatica. Clicca perciò sul tasto “Effettua backup adesso” e attendi il salvataggio dei dati dell’iPad sull’hard disk del pc. Le tempistiche variano in relazione ai GB. Se si riscontrassero degli intoppi in fase di trasferimento all’interno della libreria di iTunes, specie per ciò che concerne le applicazioni a pagamento, verrai avvisato dal software. Potrai risolvere la situazione seguendo il percorso “File” > “Dispositivi” e “Trasferisci acquisti da iPad”. E’ quest’ultima la voce che devi selezionare.

Ora che hai finito il backup, segui il percorso “Impostazioni” > “iCloud” e procedi alla disabilitazione di Trova il mio iPad, funzione anti-furto, la cui mission di fondo consiste nell’impedire la formattazione del dispositivo. Imposta la levetta della funzione su “OFF” ed il gioco è fatto. Successivamente, ritorna su iTunes e tappa sul pulsante “Ripristina iPad”. Nel momento in cui ti viene sottoposta la richiesta di eseguire il backup, rispondi nuovamente “No” e riporta l’iPad allo stato di fabbrica con un semplice clic su “Ripristina e aggiorna”. Nella circostanza in cui ti fosse richiesto di inserire la password del tuo ID Apple sul pc e il codice di sblocco sul tablet della Apple, fallo senza preoccupazioni. Accetta infine i termini d’utilizzo di iOS, cliccando in rapida successione su “Successivo” e su “Accetto” e attendi il download dell’ultima versione di iOS.

Ora sai come resettare iPad in men che non si dica. Quando ti verrà richiesto se configurare il tablet come “Nuovo iPad” o se ripristinare i dati dall’ultimo backup, regolati di conseguenza. Se hai in mente di vendere il tuo tablet, non fare niente; se desideri ripristinare dati e app del dispositivo, seleziona la seconda opzione.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.