Guida al recupero dell’SHSH per iPhone 3GS e iPod Touch 3G dal server di Saurik o di Apple e salvataggio in locale

Visto che i certificati d’autenticazione per i vari firmware precedenti all’ultimo rilasciato non sono più approvati da Apple e sono indispensabili per poter eseguire un downgrade, meglio prevenire e salvarli prima che sia troppo tardi. Tramite questa guida vi illustreremo come salvare l’SHSH in locale prendendolo dal server Apple o dal server di Saurik in modo da garantirsi la possibilità futura di eseguire un Downgrade.
shsh

Chi può utilizzare questo metodo?

Questo metodo è utile ai possessori di iPhone 3GS e iPod Touch 3G che intendono salvare in locale il certificato SHSH dell’ultimo firmware per garantirsi la futura possibilità di un downgrade. I possessori di iPhone 3G e 2G non ne hanno bisogno.

Scaricare il certificato dai server Apple:

Se volete scaricare il certificato del vostro firmware dai server Apple dovrete prima assicuratevi che il vostro file Hosts non sia stato modificato con l’aggiunta della riga “74.208.10.249 gs.apple.com“. In questo caso precedetela da un # oppure eliminatela temporaneamente altrimenti non sarete in grado di richiedere il certificato del vostro firmware.

Scaricare il certificato dal Server di Saurik:

Se avete già eseguito il Jailbreak del vostro dispositivo molto probabilmente avrete già salvato l’SHSH sul server di Saurik. Qualora questo fosse successo, salvare nuovamente il certificato sul vostro computer potrebbe sembrare inutile, ma meglio essere previdenti scaricandoli in locale. Per farlo dovrete prima abilitare la riga “74.208.10.249 gs.apple.com” all’interno del vostro file Hosts.

Guida al salvataggio in locale dell’SHSH:

  • Prima di tutto dovrete salvare il vostro ECID. Per farlo scaricate ECID Grabber
  • Dovrete ora impostare il vostro dispositivo in Recovery Mode. Guida a fondo articolo.
  • Eseguite ora ECID Grabber, cliccate sull’apposito pulsante e copiate l’ECID
  • Scaricate ora The Firmware Umbrella
  • Aprite l’applicazione appena aperta ed incollate il vostro ECID nell’apposita casella
  • Selezionate il vostro dispositivo ed il firmware attualmente usato. (Se scaricate il certificato dal server di Saurik riceverete il firmware scelto, se lo scaricate dal server Apple riceverete sempre il certificato dell’ultimo firmware)
  • Nell’ultima casella selezionate “Saurik – Cydia” se volete scaricare i certificati dal server di Saurik, altrimenti selezionate “Apple” per scaricarli dal server Apple
  • Cliccate ora su Submit ed attendete che nella parte inferiore destra della schermata compaia la scritta “SHSH Saved….”
  • Fatto. Vi ritroverete ora con un nuovo file all’interno della directory di Umbrella. Conservatelo.

Come entro in RECOVERY MODE?

  • Spegnete il vostro dispositivo e scollegatelo dal computer
  • Tenete ora premuto il pulsante Home e senza rilasciarlo collegatelo al computer
  • Una volta comparso il logo iTunes potrete rilasciare il pulsante Home ed effettuare un normale ripristino

Per capire se il vostro SHSH è stato precedentemente salvato sul server di Saurik date uno sguardo a questa guida.

Your Turn To Talk