Guida: come attivare Emoticons ed Emoji su iPhone – iOS4

Con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS4, le novità introdotte dall’azienda di Cupertino sono davvero tante. Una di queste novità riguarda le emoticon in ASCII e quelle colorate. Quelle in ASCII sono state inserite direttamente nella tastiera giapponese, in un menù speciale, visto che i Nipponici le usano dappertutto e ormai non possono farne a meno. Quelle colorate invece, si trovano in una tastiera dedicata. In questa guida vi spiegheremo come attivarle entrambe sui vostri dispositivi iPhone e iPod Touch sui quali è stato installato iOS4.

emoticonemoticon 1emoticon 2

Come abilitare le Emoticon in ASCII:

  • Andare su Impostazioni > Generale > Tastiera > Tastiere Internazionali
  • Aggiungi nuova…
  • Scegliere la tastiera “Giapponese” (romaji)

Adesso in qualunque applicazione che permette di scrivere tramite tastiera virtuale, cliccando sulla nuova icona che comparirà in basso a sinistra e raffigurante il mondo, passerete velocemente alla tastiera Giapponese. Cliccate sul pulsante 123 e troverete un icona sulla destra della tastiera che raffigura un emoticon, premendola appariranno quelle in ASCII, per vederle tutte dovrete cliccare sulla freccia a destra.

Come inserire le emoticon colorate:

  • Ripetere i primi due punti della guida precedente
  • Scegliere la tastiera Icone Emoji

Adesso cliccando sull’icona che raffigura il mondo troverete la tastiere con le Emoji colorate, che potrete usare in qualunque momento. Ricordiamo che le Emoji colorate potranno essere visualizzate solo da altri iPhone, inviando infatti un SMS verso altri cellulari verranno visualizzati strani simboli.