Guida: Come Eliminare Applicazioni dall’ iPhone

Con la guida di oggi vogliamo offrire, agli utenti alle prime armi, una semplice via di uscita a quella che per molti è una domanda banale: “come faccio a cancellare un’applicazione dal mio iPhone?”.

Dopo essermi trovato a spiegare, per ore, come utilizzare l’iPhone ad una amica che ha comprato il suo primo iPhone, non posso fare altro che cercare di aiutare quanti più utenti possibili a risolvere questo piccolo, ma non per tutti semplice, problema. Anche perché Apple delle volte può disorientare con procedure troppo semplici per utenti che si devono destreggiare in applicazioni farraginose e complicate.

eliminare app

L’azienda informatica di Cupertino ha scelto 2 procedure per gestire le applicazioni installate nell’Iphone:

  • la prima semplicissima, da iPhone, consiste nel tenere il dito sopra l’icona di una qualsiasi applicazione e dopo un paio di secondi tutte le icone cominciano a vibrare aggiungendo alla grafica dell’icona stessa una x; premendo con un dito sulla x dell’applicazione si cancella la stessa; per tornare ad usare l’iphone normalmente uscendo dalla modalità di modifica è sufficiente premere sul pulsante centrale anteriore del telefono.
  • La seconda, tramite iTunes, da la possibilità di gestire da computer tutte le schermate dello smartphone , installare e cancellare applicazioni con pochi click; dopo avere collegato l’iphone tramite l’apposito cavo al pc/mac ed avere avviato itunes, selezionare il dispositivo nella colonna di sinistra sotto alla libreria della musica, nella sezione “App”, tramite un semplice drag&drop dalla lista di sinistra si riesce ad aggiungere i programmi desiderati, mentre per toglierli è sufficiente fare click sulla x a fianco dell’icona nella rappresentazione delle schermate che compare andando con il puntatore sopra ad ogni simbolo.

In ogni caso, dato quell’incredibile pasticcio che è diventato iTunes, vi consigliamo vivamente di procedere con la prima opzione. Tenete premuta l’icona dell’App che volete cancellare. In pochissimi secondi tutte le icone cominceranno a vibrare, e vedrete una piccola X sul lato in alto a sinistra dell’icona stessa. Pigiatela e il gioco è fatto.