Guida: Configurare un account di posta elettronica su iPhone

Come configurare la posta elettronica sull’iPhone?

Anche questo è un problema banale che per chi è neofita del Melafonino non è poi tale!!

Lo smartphone è in grado di gestire diversi indirizzi di posta elettronica ed allo stesso modo, averli sott’occhio tutti contemporaneamente nell’applicazione Mail.

aggiungi account menu

Per dire al iPhone basta seguire la seguente procedura.

1) Attivare con un touch l’applicativo di gestione del telefono, Impostazioni,  che usualmente è nella primaschemata.

2) Selezionare Posta, contatti, calendari

3) Nella sezione Account, selezionare Aggiungi account

4) A questo punto lo smartphone cerca di aiutarvi proponendoci delle configurazioni standard, pertanto vi chiede se avete un indirizzo di posta elettronica con Microsoft Exchange, mobile me, Gmail, YAHOO!!, AOL o altro. Vi spiegherò come configurare manualmente un account pertanto scegliete altro.

5) Scegliete Aggiungi account Mail.

6) Eccoci alla maschera diconfigurazione vera e propria. A fianco a nome, se attivate il campo dovrete inserire il nome del mittente dei vostri messaggi, il vostro nome e cognome o il vostro soprannome.

7) A fianco ad indirizzo dovrete scrivere il vostro indirizzo di posta elettronica. Mi raccomando: l’indirizzo deve essere già esistente ed attivo!

8) Inserite la vostra password, quella dell’account di posta elettronica.

9) Inserite la descrizione della vostra casella di posta.  Questa è importante soprattutto per chi deve gestire più caselle!

10) Premiamo il pulsante avanti e l’iPhone cercherà il vostro account, poi vi chiederà gli ultimi dati.

11) Ormai siamo in dirittura d’arrivo e nell’ultima schermata dovremo dire all’iPhone a che server collegarsi per ricevere ed inviare la posta. Vediamo come configurare un servizio POP. Nella prima parte vi riassumerà alcuni dei dati già inseriti come il Nome, l’Indirizzo di posta elettronica da configurare e la Descrizione

12) Inseriamo il nome dell’host del server di posta in arrivo. Di solito questi dati sono forniti dai gestori degli account, pertanto Libero, Virgilio, Alice o altri vi dovranno fornire il nome del server in questione. Di solito sono del tipo mail.nomegestore.it o pop.nomegestore.it oppure popmail.nomegestore.it

13) Successivamente dovremo fornire all’iPhone il nome dell’utente (di solito il vostronome@nomegestore.it o com o altri) e la password

14) Infine inseriamo il nome dell’host del server di posta in uscita (di solito sono del tipo smtp.nomegestore.it)

15) Giunti alla fine dobbiamo salvare tutti i dati con il pulsante salva in alto a destra. Dopo di che il Melafonino verificherà la correttezza dei dati inseriti ed in caso di problemi di chiederà di modificare i dati.

A configurazione effettuata non dovremo fare altro che usare l’applicazione Mail per potere scrivere e ricevere le nostre mail e rimanere pertanto sempre connessi ed aggiornati!