Guida iOS 5 : Cos’ è iMessage e Come funziona


Il 12 ottobre Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento per l’ iPhone, l’ iPad e l’ iPod Touch, iOS 5. Questo nuovo firmware introduce più di 200 nuove funzioni, tra cui l’edicola, il centro notifiche, le opzioni per modificare le foto, iMessage e tantissime altre funzioni minori. Ma noi oggi vogliamo parlarvi proprio di iMessage , chiarendo tutti i vostri dubbi e perplessità e iniziando proprio dalle basi. Cos’è iMessage ? Andiamo a scoprirlo.


iMessage è un servizio di messaggistica, come WhatsApp messanger che trovate nell’AppStore e vi permette di scambiare messaggi gratuiti con gli altri utenti che usano l’app. E iMessage fa proprio questo, utilizzando internet invia i vostri messaggi ad altri utenti che usufruiscono dello stesso servizio (quindi altre persone che hanno un device Apple con installato iOS 5).

Come funziona iMessage:

Andando nell’app messaggi potrete inviare un messaggio gratuito ad un altro utente semplicemente scrivendo il messaggio come se fosse un sms, quando lo inviate iMessage verificherà che si dispone di una connessione, WiFi o 3G, e se l’utente ha attivato lo stesso servizio. In caso di esito positivo verrà inviato l’sms sotto forma di iMessage e quindi gratuitamente, e sul display lo stesso verrà visualizzato in una nuvoletta azzurra, in caso invece di esito negativo verrà inviato un semplice sms. Sembra che presto questo stesso servizio arriverà anche sui Mac.

Per gli appassionati, più in dettaglio ma sempre con un margine di errore ecco cosa succede quando inviate un messaggio tramite iMessage. Per prima cosa il numero di telefono del destinatario viene controllato attraverso i server Apple, se corrisponde ad un numero di telefono di un cliente che ha un iPhone e ha iMessage attivo, il messaggio intero viene processato attraverso i server Apple, inviato all’altro cliente Apple, una volta che il messaggio è completo e l’handshake ritorna ok, il server della mela manda l’ok allo smartphone di chi invia e vi apparirà la scritta “consegnato”.

iPhone mittente > Check numero su Server Apple > inizio invio tramite iMessage al Destinatario > iPhone destinatario riceve > manda ok a server Apple > Server Apple manda ok al cellulare mittente…
Facile no?

Your Turn To Talk

L'indirizzo email non verrà pubblicato.