Riparazione cavo di ricarica iPhone: come effettuarla

Tutti i possessori di iPhone, in genere, si portano sempre dietro il cavo di ricarica, visto che a lungo andare la durata della batteria inizia a venire meno. Se consideriamo quindi come routinaria l’azione di collegare o di scollegare il cavo di ricarica, non bisogna meravigliarsi se si rompe o se funziona male, ricaricando il terminale in maniera più lenta del dovuto. Con la guida odierna, ti spiegherò come effettuare la riparazione del cavo di ricarica di iPhone.

cavo di ricarica iPhone riparazione

Com’è strutturato il cavo di ricarica dell’iPhone? All’esterno, la parte che tocchiamo, è una guaina in gomma di colore bianco. All’interno vi sono quattro guaine in plastica, di colore grigio. Ognuna di queste è composta da altre quattro guaine, una a filo, di quattro differenti colori: nero, rosso, verde e giallo. Sempre all’interno vi sono poi i quattro cavi deputati alla conduzione di energia elettrica.

Quand’è che è fattibile la riparazione? Solo ed esclusivamente se i danni riguardano la parte esterna bianca in gomma. Se i cavi interni risultano tagliati di netto, al punto da vedere spezzati i cavi di color rame, ogni tentativo di mettere le cose a posto risulterà vano, visto che occorrerebbe risaldali di nuovo. Roba da professionisti, per intenderci.

Come procedere quindi? Ti basta del nastro isolante. Giralo intono al cavo, a protezione delle componenti interni. Agendo in questo modo i quattro cavi dovrebbero condurre l’energia elettrica senza grossi intoppi.

Se le parti interne presentassero dei danni lievi, puoi effettuare la riparazione del cavo di ricarica di iPhone, applicando sempre il nastro isolante, ma filo per filo. Ciò vuol dire ad esempio che se uno dei quattro fili grigi interni risulta danneggiato, qualora tu veda i fili interni di colore nero, rosso, giallo e verde, ti basta applicare un univo strato di nastro isolante

Ora sai come effettuare la riparazione del cavo di ricarica di iPhone. Tieni conto, però, che questa è solo una soluzione tampone, necessaria a fronteggiare situazioni di emergenza. In caso di rottura, è sempre preferibile acquistare un nuovo cavo di ricarica per il melafonino.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.