Assistenza Wi-Fi iOS 9: cos’è? Come disattivare questa funzione?

L’articolo odierno è tutto dedicato ad Assistenza Wi-Fi iOS 9, una delle funzioni dell’ultimo sistema operativo mobile della Apple, finita in più di un’occasione nel mirino degli utenti, in quanto accusata a più riprese di aver contribuito a dismisura all’incremento di consumo di traffico della connessione dati cellulare su tutti gli iDevice su cui è presente iOS 9. Nel post di oggi, vedremo cos’è Assistenza Wi-Fi iOS 9 e come disattivare questa funzione.

Assistenza Wi-Fi iOS 9 cos’è Come disattivare questa funzione

Definizione di Assistenza Wi-Fi: una delle funzioni più utili di iOS 9, in quanto permette a molti utenti di tenere attiva la connessione in maniera permanente, specie quando si è lontano da casa o dall’ufficio e non si desidera perdere tempo nella ricezione del segnale.

Per controllare la qualità del segnale wi-fi, è opportuno monitorare sempre l’indicatore della barra di stato, dove appare la segnalazione dell’utilizzo della connessione dati. Di per sé, Assistenza Wi-Fi iOS 9 è una funzione abilitata in maniera nativa su iPhone. Per il corretto funzionamento, il terminale dve essere collegato ad una rete wi-fi. A fronte di una scarsa potenza del segnale, il dispositivo attiverà la rete dati, al fine di non far perdere la connessione. Se il segnale della connessione wireless fosse ottimo, non ci sarà bisogno di far attivare questa funzione, anche se va detto che in casa ed in ufficio, la ricezione dipende molto dalle stanze e dai piani. In quante occasioni, magari in studio, il wi-fi prende e in soggiorno no?

Passiamo al secondo aspetto. Come disattivare Assistenza Wi-Fi iOS 9? Devi seguire il percorso “Impostazioni” > “Cellulare” e disattivare l’interruttore, situato in fondo. Tieni conto che nella sezione delle impostazioni, puoi anche limitare l’utilizzo della connessione dati di alcune applicazioni, senza bisogno di disabilitare a tutti i costi Assistenza Wi-Fi.

A titolo personale, è questa la situazione migliore, in quanto giusto compromesso nel tenere abilitata questa funzione, disattivando quelle applicazioni che incidono maggiormente sul consumo dati della rete cellulare.

PS: a metà ottobre, Apple ha rassicurato gli utenti sul fatto che Assistenza Wi-Fi non consuma dati. Tuttavia, qualche lamentela non è mancata.

Purtroppo, in Italia, c’è l’insormontabile scoglio dei costi alti e dei limiti dei piani dati. Grosso problema, questo. Peccato!

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.