Risolvere il Problema Bug dell’ Audio con iPhone e iOS 6

Sono in tantissimi gli utenti che ci hanno segnalato dei problemi con l’audio dell’iPhone dopo l’aggiornamento del proprio iPhone, ma in rete sembrano non essere presenti alternative valide, bene, noi di Guida iPhone abbiamo avuto per le mani un iPhone che, dopo l’aggiornamento a iOS 6 aveva dei gravi problemi all’audio con la musica in libreria. Questo in particolare non faceva ascoltare la musica attraverso la cassa, ma l’audio usciva solo attraverso o l’altoparlante del telefono oppure attraverso le cuffie. Il problema si era presentato anche con iOS 5 e questo ci fatto venire l’idea di aggiornare questo articolo.

Questo problema pare affliggere anche alcuni iPhone 5 oltre che ai 4S, non ancora capiamo perché di questo bug audio affligge solo alcuni dispositivi aggiornati ad IOS 6, ma vi terremo comunque aggiornati perché stiamo continuando con i test.

Per adesso abbiamo scovato alcuni trucchi per risolvere il problema dell’audio. Anche se pare realmente risolversi con l’aggiornamento ad iOS 6.1.3, l’ultimo sistema operativo disponibile su iTunes, quindi passate alla fase successiva solo se non volte aggiornare il vostro dispositivo. Soluzioni:

  • La prima è di effettuare un reset tendo premuto contemporaneamente il tasto accensione e il tasto home per una decina di secondi, appena vedrete il logo Apple comparire potrete rilasciare i tasti e vedere se avete risolto.
  • La seconda è stata quella che ha risolto il nostro caso, una scoperta casuale, infatti dopo aver inserito e disinserito 10-15 volte almeno il jack audio dall’iPhone, magicamente è tornato a funzionare l’audio, in pratica era andato in blocco il servizio che riconosce se è stato inserito un jack e quindi manda l’audio in cuffia.
  • La terza è quella più invasiva, denominata da noi “ultima spiaggia”, infatti andrete ad effettuare un reset ad impostazioni di fabbrica seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni. Attenzione: in questo modo resetterete tutto il dispositivo a impostazioni iniziali, se il problema è relativo al bug audio iOS 6 si risolverà e potrete tranquillamente ripristinare il vostro backup (solo contatti,immagini,messaggi), che ovviamente dovrete aver fatto prima di iniziare questa procedura, solo dopo aver appurato che il problema è stato risolto ricaricate le app.
  • C’è anche una “soluzione manuale”, ma in questo caso non dipende da nessun bug specifico, infatti si potrebbe accumulare della polvere all’interno del connettore jack, potete farci caso soltanto con una torcia, se è così rimuovete tutto con uno stuzzicadenti, ma con molta delicatezza.

Queste soluzioni sono quelle testate da noi personalmente su di un dispositivo che aveva questo problema, fateci sapere le vostre impressioni o se avete risolto in un altro modo, contattandoci attraverso il form dei contatti.

Sappiamo che alcuni iPhone 5 hanno un problema audio simile ma che colpisce le telefonate, in pratica l’audio dopo un po’ sparisce e non si riesce a sentire l’interlocutore, se siete tra i possessori di un iPhone 4S con queste problematiche, fateci sapere che stiamo cercando una risoluzione anche a questo problema, possiamo e vogliamo aiutarvi.

Ci è stato segnalato che purtroppo il problema dell’audio potrebbe anche ripresentarsi dopo le soluzioni proposte, per una risoluzione completa dobbiamo attendere l’uscita di un nuovo sistema operativo.

Aggiornamento: molti problemi di audio durante le chiamate potrebbero essere dovute dall’operatore telefonico Wind, solo ed esclusivamente a questo operatore, leggete pure l’articolo per saperne di più.