Come ricevere ed inviare file con il Bluetooth di iPhone

A partire dall’avvento di iOS 7, i possessori di iPhone (così come quelli di iPad e di iPod), hanno la possibilità di ricorrere ad Airdrop per l’invio e per la ricezione di file. Peccato solo che questa funzionalità sia compatibile solo ed esclusivamente con gli iDevice. Se perciò sevi trasferire file tra iPhone e Android o tra iPad e Windows Phone, AirDrop non va più bene. Devi sapere necessariamente come ricevere ed inviare file con il Bluetooth di iPhone. Per interagire con i Nokia, con i Motorola, con i Samsung Galaxy, su Cydia c’è un tweak che può esserti estremamente utile: Celeste 2. Naturalmente è compatibile solo con gli iPhone jailbroken.

come ricevere ed inviare file con il Bluetooth di iPhone

Lo scopo di Celeste 2 è quello di abilitare il tuo iPhone jailboken nel trasferimento di file mediante il Bluetooth.

Come ricevere file con il Bluetooth di iPhone?

Ti basta abilitare Celeste 2 e, direttamente dalle impostazione del tuo terminale su cui è stato eseguito il jailbreak, attivare il Bluetooth. A partire da questa operazione, chiunque sia intenzionato ad inviarti un file, visualizzerà il tuo iPhone. Ad invio ultimato, visualizzerai la notifica sul display del terminale. Poi starà a te decidere se accettarlo o meno. Il salvataggio del file inviato avverrà nella cartella di riferimento (le foto in “Immagini”, i filmati in “Video”, le canzoni in “Musica” e via dicendo.

Come inviare file con il Bluetooth di iPhone?

La procedura dipende dalla tipologia di file da inviare. Desideri trasferire una foto? Selezionala e tappa prima sul tasto di condivisione e poi su “Send With Celeste”. A quel punto, non dovrai fare altro che selezionare il dispositivo del destinatario e dare conferma dello spostamento del file.

Per ciò che concerne video e musica, in quanto file più pesanti, questo tweak sfrutta il copia e incolla, funzione nativa del sistema operativo mobile: ti basta premere due volte sul file per far apparire “Copia”, “Incolla” e “Taglia”. A seguito dell’installazione di questo tweak sul tuo iPhone jailbroken compare anche la funzione “Send”. Tappaci su ed invia il file appena selezionato.

Inviare e ricevere file con il Bluetooth di iPhone è davvero semplice. Non trovi?

Per approfondimenti, guarda il video Youtube, pubblicato sul canale di @gizmoddict.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.