Come rimuovere il jailbreak senza aggiornare iPhone grazie a Cydia Impactor

In data odierna, Saurik ha rilasciato un tweak, Cydia Impactor, deputato alla rimozione del jailbreak, senza obbligare il possessore ad aggiornare iOS ad una versione successiva, qualora fosse disponibile.

La compatibilità di Cydia Impactor, al momento ancora in release beta, è limitata solo ad iOS 8.3 e ad iOS 8.4. I dispositivi supportati sono tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod touch (eccezion fatta per iPod touch 6G).

Come rimuovere il jailbreak senza aggiornare iPhone grazie a Cydia Impactor

Per l’occasione, ti segnaliamo come rimuovere il jailbreak, senza aggiornare iPhone, grazie a Cydia Impactor.

STEP 1: apri Cydia dal tuo iPhone Jailbroken e scarica Cydia Impactor

STEP 2: effettua il backup dei contenuti archiviati sul melafonino su iCloud o su iTunes

STEP 3: segui il percorso “Impostazioni” > “iCloud” > “Trova il mio iPhone” e disabilita quest’ultima voce

STEP 4: ricarica il tuo iPhone, assicurandoti che la carica residua sia superiore al 50%

STEP 5: apri il tweak

STEP 6: premi il tasto “Delete all data and unjailbreak device

STEP 7: premi il tasto “Delete all

STEP 8: a questo punto, verrà avviato il procedimento di de-jailbreak, la cui durata è direttamente proporzionale ai dati archiviati sull’iPhone

Dov’è il vantaggio? Supponiamo che tu abbia la necessità di ripristinare un iPhone per venderlo. Di solito, agiresti via iTunes e a fronte di un aggiornamento successivo del sistema operativo, il tuo dispositivo lo otterrà nella fase di ripristino, impedendo al nuovo acquirente la possibilità di eseguire un nuovo jailbreak. Ebbene, il tweak rilasciato da Saurik ti permette di effettuare il ripristino del firmware direttamente dal terminale, senza aggiornarlo. Potrai pertanto portare l’iPhone allo stato di fabbrica. Qualora fosse stato rilasciato un update iOS, Cydia Impactor non andrà ad aggiornare il dispositivo.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.