Guida: Come eseguire il Jailbreak dei firmware 3.x e 4.x su qualsiasi dispositivo Apple grazie a JailbreakMe di Comex

Nonostante JailbreakMe, il tool di sblocco universale creato da Comex per procedere al Jailbreak di qualsiasi dispositivo Apple sul quale sia stato installato un firmware 3.x o 4.x sia estremamente facile da utilizzare ed altrettanto potente, alcuni utenti stanno riscontrando problemi o difficoltà nello sblocco dei loro iPhone, iPod Touch o iPad. Ne approfittiamo quindi per scrivere questa semplice guida d’uso affinché tutti voi possiate beneficiare dell’ottimo lavoro svolto dagli ormai famosi Hackers della scena.
dispositivi-appleContrariamente a quanto avvenuto fino ad ora con precedenti tool di sblocco, JailbreakMe è estremamente veloce, potente e semplice da utilizzare, addirittura meglio del tanto osannato BlackRa1n creato da GeoHot. Comex è infatti riuscito a permettere il Jailbreak di qualsiasi dispositivo Apple semplicemente accedendo tramite Safari Mobile al sito http://www.jailbreakme.com! Per procedere allo sblocco non è quindi necessario nessun computer fisso o portatile ma semplicemente una connessione internet e l’utilizzo di Safari Mobile sul vostro dispositivo.

Come eseguire lo sblocco del vostro dispositivo Apple:

  • Collegatevi ad Internet grazie ad una tariffa mobile internet o tramite WiFi dal vostro iPhone, iPod Touch o iPad
  • Aprite l’applicazione nativa Safari Mobile
  • Accedete ora al sito http://www.jailbreakme.com
  • Una volta entrati non dovrete far altro che eseguire lo slide dove compare la scritta “Slide to Jailbreak me” ed attendere che venga eseguito il Jailbreak
  • Verranno automaticamente scaricati sul dispositivo tutti i file necessari allo sblocco ed al termine comparirà un popup nel quale veniamo avvisati che potremo ora trovare l’icona di Cydia sulla nostra Springboard

Come avrete capito il Jailbreak universale firmato Comex è qualcosa di davvero impressionante ed unico. Per la lista di compatibilità vi consigliamo la lettura del nostro precedente articolo scritto da Luigi Vierti.

Problemi d’accesso al sito JailbreakMe.com?

  • Qualora abbiate problemi nell’accedere al sito http://www.jailbreakme.com potete procedere in due modi. Come prima cosa consigliamo di provare ad accedere al link mirror creato dai ragazzi di ModMyi (http://jailbreakme.modmyi.com), qualora non riusciate ancora ad accedere al sito o visualizzarlo nella sua interezza dovrete accedere al menù Impostazioni > Wi-Fi, accedere alle impostazioni avanzate tappando sul tondino blu accanto al nome della connessione in uso ed inserire il DNS 8.8.8.8 nell’apposito campo del DNS.

Ho sentito che avrò problemi con FaceTime, è vero?

  • Nelle prime ore successive al rilascio del tool di sblocco universale molti utenti hanno lamentato problemi con le videochiamate FaceTime. Il tutto è stato però ora risolto e tutti gli utenti che eseguiranno il Jailbreak del loro dispositivo da questo momento in poi non riscontreranno nessun problema. Nel caso in cui abbiate già eseguito il Jailbreak alcune ore fa non dovrete far altro che accedere a Cydia, aggiornare tutto e poi procedere al ripristino delle impostazioni di rete per risolvere ogni problema con MMS e FaceTime.

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.