Guida: eseguire l’Untethered Jailbreak su iPhone, iPod Touch e iPad su sistemi operativi Windows con Spirit

E’ stato finalmente rilasciato Spirit, il tool di sblocco in grado di eseguire l’Untethered Jailbreak di qualsiasi dispositivo Apple, compresi iPhone 3GS, iPod Touch 3G ed iPad. Prima di proseguire ci teniamo a ricordare per l’ennesima volta che, se non l’avete ancora fatto, sarebbe opportuno salvare il certificato ECID SHSH del vostro firmware attualmente in uso tramite le apposite guide per utenti Mac OS X e Windows.
spirit-jailbreak

Dispositivi iPhone 3G e 3GS stranieri:

Spirit è un tool che permette esclusivamente il jailbreak del dispositivo, senza effettuare l’unlock della parte telefonica. Pertanto, se avete uno di questi due dispositivi acquistati all’estero, non potrete ancora utilizzarli per fare telefonate. L’attivazione della parte telefonica tramite Blacksn0w sarà nuovamente possibile da Giugno.

Requisiti di Spirit e Download:

  • Download Spirit per utenti Windows
  • Compatibile con: iPhone 2G/3G/3GS, iPod Touch 2G/3G, iPad
  • Firmware 3.1.2, 3.1.3 o 3.2 installato sul proprio dispositivo
  • Un dispositivo attivato, ovvero, che non sia bloccato sulla schermata di connessione ad iTunes o permetta unicamente chiamate d’emergenza
  • Qualsiasi versione iTunes, compresa la 9.1.1
  • La sincronizzazione del dispositivo con iTunes prima di eseguire l’Untethered Jailbreak sarebbe consigliabile

Guida all’esecuzione del Jailbreak:

  • Collegate il vostro dispositivo al computer tramite cavo Dock / USB
  • Se aperto, chiudete iTunes prima di avviare Spirit
  • Eseguite ora il tool precedentemente scaricato
  • Cliccate sull’unico pulsante a disposizione ed attendete
  • Dopo qualche istante comparirà la scritta “Jailbreak Complete
  • NON cliccate su Quit finchè sul vostro iPhone ci saranno ancora operazioni in corso

Errore c0000005:

Alcuni utenti potrebbero imbattersi nell’errore c0000005 all’avvio o durante l’esecuzione di Spirit.
Per risolvere tale inconveniente dovrete accedere alle proprietà di Spirit cliccando con il pulsante destro del mouse sul file Spirit.exe. Accedere ora alla scheda compatibilità e spuntare la voce “Esegui il programma in modalità compatibilità” e selezionare Windows 95 o Windows 98. Dare infine OK.
spirit-compatibilita
Spirit si rivela quindi come un tool di sblocco davvero rapido e leggero ma allo stesso modo facilmente bloccabile da Apple, proprio come era stato preannunciato dagli sviluppatori. Invitiamo gli utenti a non aggiornare i propri dispositivi qualora Apple dovesse rilasciare un nuovo firmware nella giornata di oggi o comunque a breve termine.

ATTENZIONE 1: Gli autori di Spirit suggeriscono di procedere al ripristino del dispositivo con firmware originale e solo in seguito utilizzare Spirit per eseguire il Jailbreak
ATTENZIONE 2: Se dopo aver eseguito il jailbreak del vostro dispositivo con Spirit resterà sullo schermo la rotella che gira, sarà sufficiente riavviare il dispositivo tenendo premuti contemporaneamente il pulsante d’accensione ed il tasto Home per vari secondi.
ATTENZIONE 3: E’ stato rilasciato una nuova versione di Spirit. Se non avete ancora eseguito il Jailbreak vi consigliamo di utilizzarla.

E' importante avere un legame con il passato, ma la tecnologia si aggiorna in modo così veloce ed immediato che è impossibile tenere traccia di tutto. Amo le novità nel campo informatico e posseggo praticamente tutto di casa Apple.