Apple rilascia iOS 6 beta 4, niente più Youtube su dispositivi iOS

Da poche ore Apple ha rilasciato agli sviluppatori la quarta beta di iOS 6, che sarà con ogni probabilità l’ultima  prima del rilascio della versione definitiva, che arriverà in autunno in concomitanza con la presentazione del nuovo iPhone 5. Come per le versioni beta precedenti, anche quest’ultima sarà installabile esclusivamente dagli utenti iscritti all’iOS Dev Center, che dovranno testare le novità introdotte e i bugfix introdotti da Apple. Questa nuova versione porta con se tuttavia una novità davvero importante ed inattesa:  è sparita lapplicazione Youtube.

App-YouTube

La conferma dell’eliminazione di Youtube da iOS 6 beta 4 è arrivata anche da Apple, la quale afferma che la causa di questa eliminazione è dovuta alla licenza dell’applicazione scaduta. Ora i servizi di Google saranno accessibili solo attraverso il browser Safari, anche se BigG sta già lavorando ad una nuova applicazione che verrà distribuita su AppStore a breve.

Sembra un film già visto in precedenza, in occasione della sostituzione delle mappe di Google come backend dell’App dedicata alle mappe. Questa volta però la musica potrebbe essere diversa: non si tratta dell’ennesima schermaglia tra Google e Apple, ma solo di un problema di licenze scadute, che verrà probabilmente superato con una nuova App rilasciata da Mountain View.

Your Turn To Talk