Creare cataloghi per iPhone e per iPad, partendo da PDF: Flip PDF

Partendo da file PDF, Flip PDF ti consente di creare cataloghi ed e-book in HTML 5 che risultano facilmente sfogliabili sia su iPhone che su iPad

Nell’epoca del mobile, il numero di accessi alla Rete da smartphone e tablet è in costante aumento. Webmaster e blogger lo sanno benissimo. Perciò, avere un sito internet accessibile per iPhone, per iPad e per gli altri dispositivi mobili è fondamentale. Ecco perché da un lato è importante non ricorrere al formato Flash, in quanto non viene supportato. Altra cosa da tenere in considerazione è il peso delle foto caricate: non devono mai risultare eccessivamente pesanti, in modo da non rallentare il caricamento delle pagine web. A tal proposito, se possiedi un sito di e-commerce e sei in cerca di una soluzione che ti permetta di creare cataloghi per iPhone e per iPad, ti segnalo Flip PDF, un software decisamente semplice da utilizzare, partendo da documenti in formato PDF.

Creare cataloghi per iPhone e per iPad da PDF Flip PDF

Prima di vedere la guida, ti segnalo che oltre ad essere un software semplice da utilizzare, grazie ad un’interfaccia utente curata nei minimi dettagli, Flip PDF è un generatore di cataloghi, di e-book e di riviste in HTML 5. Naturalmente, non richiede flash.

Per creare cataloghi in pochi minuti con Flip PDF, ti basta collegarti alla homepage del sito internet Flipbuilder.it e scegliere la versione per OS Windows (8, 7, Vista e XP) o quella per Mac (da Mac OS 10.5 o superiori). Il prezzo di 75,60 euro della versione Pro è giustificato dal fatto che ti permette di aggiungere foto, video e ulteriori dettagli sul tuo catalogo.

Ultimata l’installazione, procedi all’upload del PDF attraverso il pulsante di importazione, setta il livello di qualità e, nell’eventualità, decidi quali pagine convertire in catalogo sfogliabile e se inserire il watermark. La funzione di anteprima ti permetterà di sapere se il catalogo sfogliabile per iPhone e per iPad è in linea con quelle che sono le tue intenzioni.

Creare cataloghi per iPhone e per iPad da PDF Flip PDF

 

Per la scelta del template, grazie a Flip PDF hai a disposizione tre alternative: “Classical”, “Float” e ”Spread”. Infine, puoi anche aggiungere le icone dei social network.

Se l’anteprima del catalogo creato con Flip PDF ti soddisfa appieno, inserisci il flag su “html” e su “Also make Mobile Version”, nomina il file ed avvia la conversione cliccando sul tasto “Convert”. In questo modo avrai creato cataloghi ed e-book in formato HTML 5 che risultano facilmente sfogliabili sia su iPhone che su iPad, ma anche in HTML e quindi visualizzabili su pc con OS Windows e su Mac. Carica infine i file generati dal software sul server del tuo sito internet ed inserisci il rispettivo codice HTML nell’apposita pagina web dedicata al catalogo creato.

Creare cataloghi per iPhone e per iPad da PDF Flip PDF

 

Quando un internauta possessore di iPhone o di iPad si collegherà alla pagina di riferimento, potrà sfogliare il catalogo, l’e-book e la rivista digitale che hai creato con Flip PDF direttamente in formato HTML5.

In alternativa, puoi scaricare Flip PDF per iPhone, disponibile al prezzo di 50,74 euro (43,92 euro per il software e 6,82 euro per il servizio di download esteso) o Flip PDF per iPad che costa 81,98 euro (70,27 euro per il software e 11,71 euro per il servizio di download esteso).

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.