HomeKit, il sistema per la domotica di iOS 8

Con HomeKit, l’innovativo sistema domotico introdotto su iOS 8, Apple mira a collegare tutti gli elettrodomestici di casa con iPhone

Tra le tante novità introdotte da Apple su iOS 8, il nuovo sistema operativo della Apple, vi è HomeKit. Cos’è? L’innovativo sistema per la domotica che, passando da iPhone o da iPad, consente il collegamento di tutti gli elettrodomestici di casa.

HomeKit iOS 8 domotica casa

Termostati, tapparelle elettriche, luci, citofoni e webcam potranno essere gestiti direttamente da HomeKit via iPhone e via iPad, senza bisogno di ricorrere alle app dedicate. Come ha avuto modo di dire Craig Federighi, siamo in presenza di uno standard in grado di favorire l’interazione tra i vari apparecchi della casa, dove solo iPhone offrirà agli utenti l’opportunità di aprire la porta di casa o quella del garage.

Esattamente come HealthKit è in grado di combinare i dati della salute dalle altre applicazioni, HomeKit non fa altro che collegare tutti gli apparecchi domestici, al fine di gestire in maniera efficiente la casa. E l’integrazione con Siri agevola, e molto, questa gestione. Se ad esempio sei stanco e stai andando a dormire, basterà impartire il comando vocale “Vado a dormire” ed il rinomato software di assistenza alla casa provvederà allo spegnimento dell’impianto di illuminazione ed all’abbassamento del termostato.

Il programma di certificazione servirà ad attestare la compatibilità tra la tecnologia di KitKat e i dispositivi di terze parti. Secondo il CEO di Philips Lightning, Eric Rondolat, Apple ha compreso prima dei suoi competitor il ruolo strategico che la domotica ricoprirà nei prossimi anni. La società di Cupertino non si fermerà all’esperienza di Philips Hue, le lampadine senza fili controllabili da iPhone, ma andrà avanti. La società di Cupertino sta collaborando con le aziende leader della domotica per aumentare la sicurezza di HomeKit.

Al momento, le soluzioni incentrate sulla domotica sono varie, ma non ne esiste ancora nessuna che sia diventata di massa. Toccherà ad iOS 8 centrare questo ambizioso obiettivo.

Amante della tecnologia e appassionato di smartphone di tutti i tipi. Si diverte a scoprire nuove ed interessanti applicazioni e soprattutto rimane aggiornato sui temi più scottanti relativi ad Apple.